Storia e Composizione
Ultima modifica 7 dicembre 2022
Nel 2004 i Comuni di Gazzola, Gossolengo, Rivergaro e Travo hanno deciso di costituire il Servizio Associato di Polizia Municipale unendo le forze a disposizione ed hanno così formato l’Associazione Intercomunale Val Trebbia.
Nel 2006 le Amministrazioni Comunali di Agazzano, Gazzola, Gossolengo, Gragnano Trebbiense e Rivergaro hanno deciso di costitutire l'Ente sovra comunale che è stato denominato Unione dei Comuni Bassa Val Trebbia e Val Luretta.
I Comuni coinvolti che avevano costituito l’Associazione Intercomunale Val Trebbia ed i Comuni che aderivano all’Associazione Val Luretta, hanno così deciso di unire le proprie risorse a favore di questo nuovo Ente. Inoltre il Comune di Piozzano ha ritenuto di trasferire le funzioni di Polizia Locale e Protezione Civile all’Unione Bassa Val Trebbia e Val Luretta ed il Comune di Travo ha trasferito le funzioni di Polizia Locale, proprio perché già inseriti nella Comunità Montana della Val Trebbia.
Il nuovo Ente Sovracomunale si proponeva l’obiettivo di rendere alla collettività un servizio efficiente ed efficace, i Comuni di Agazzano, Gazzola, Gossolengo Gragnano Trebbiense, Rivergaro entrando nella costituita Unione, avevano deciso di delegare a questo le Funzioni di Polizia Locale e Protezione Civile.
Dal 2010 viene delegato all’Unione il Servizio Unico “Edilizia Residenziale Pubblica ” che si occupa di gestire i bandi e le graduatorie di edilizia residenziale pubblica per tutto il territorio dell’Unione stessa.
Dalla sua costituzione, l’Unione ha deciso di dotarsi di una sede operativa congiunta per la Polizia Locale e Protezione Civile al fine di meglio coordinare le eventuali emergenze e criticità sul territorio. Tale struttura ha trovato sede a Rivergaro .
La Polizia Locale dell’Unione dei Comuni Bassa Val Trebbia e Val Luretta si avvaleva quindi del Comando Centrale di Rivergaro ed ha previsto la collocazione di Presidi nei allora Comuni afferenti di Agazzano, Calendasco, Gazzola, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Rivergaro, Rottofreno e Sarmato ove si sono stabiliti gli Uffici Territoriali della Polizia Locale. I Comuni di Agazzano , Gazzola e Sarmato sono poi usciti nel corso dell' anno 2018 così come i Comuni di Travo e Piozzano.
Calendasco - Gossolengo - Gragnano Trebbiense - Rivergaro - Rottofreno con una popolazione complessiva di circa 32.000 abitanti residenti.
Gli organi amministrativi della Unione dei Comuni Bassa Val Trebbia e Val Luretta sono :
- La Giunta dell'Unione che è composta dai Sindaci dei Comuni aderenti ;
- Il Consiglio dell'Unione che , ad oggi , è formato da 19 componenti già consiglieri di minoranza e maggioranza dei Comuni afferenti l’Unione medesima ;
- Il Presidente dell'Unione viene eletto dai Sindaci componenti della Giunta:
Calendasco - Filippo Zangrandi - Sindaco
Gossolengo - Andrea Balestrieri - Sindaco
Gragnano Trebbiense - Patrizia Calza - Sindaco /Presidente Unione
Rivergaro - Andrea Albasi - Sindaco
Rottofreno - Paola Galvani - Sindaco