Albo Pretorio

Ultima modifica 16 febbraio 2022

Dal 1º gennaio 2011 le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale.

Per visionare in forma completa gli atti pubblicati all'Albo Pretorio durante il periodo della loro affissione, non è richiesto alcun requisito particolare. Scaduto il periodo di affissione all’Albo Pretorio si attuano nella loro completezza le procedure previste per il diritto di accesso alle informazioni e documenti amministrativi riportati nel regolamento dell'Unione.

La durata della pubblicazione dei vari atti non è fissata da una norma generale, ma è disciplinata da numerose norme contenute nelle leggi riguardanti gli atti stessi, e dai relativi regolamenti, i quali stabiliscono il periodo di pubblicazione per ciascun atto o per determinate categorie di atti.

Per leggere i documenti informatici sottoscritti con firma digitale e verificare l'integrità del documento e l'identità di chi lo ha sottoscritto occorre disporre di una applicazione capace di trattare tale formato (estensione .P7M o .M7M).
Sono disponibili software appositi che possono essere scaricati gratuitamente, ad esempio:

  • DigitalSign Reader di CompEd Software Design
  • Dike di Infocamere

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy